La matematica insegna in “Colpa delle Stelle” – I parte

Una delle mie frasi preferite del libro (e anche una delle più celebri) che ho apprezzato da grande matematico è “Alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti” : niente di più vero!
Non bisogna, però, dimenticare il ragionamento prettamente matematico che sta dietro a questa frase ed il motivo: per raccontare la sua storia d’amore Hazel, durante il prefunerale di Gus, non vuole utilizzare vuote parole per descrivere i suoi veri sentimenti ed ecco che le viene in mente una metafora meravigliosa, la matematica…

“Non posso parlare della nostra storia d’amore, quindi vi parlerò di matematica.
Non sono un matematico, ma una cosa la so: ci sono infiniti numeri tra 0 e 1. C’è 0,1 e 0,12 e 0,112 e una lista infinita di altri numeri. Naturalmente c’è una serie infinita di numeri ancora più grande tra 0 e 2, o tra 0 e un milione. Alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti. Ce l’ ha insegnato uno scrittore che un tempo abbiamo amato. […] Ma Gus, amore mio, non riesco a dirti quanto ti sono grata per il nostro piccolo infinito. Non lo cambierei con niente al mondo. Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di questo ti sono grata”.
2015-09-07 12.55.13
In questo passo, che potrei definire “lirico”, Hazel dimostra che non è la durata di una storia d’amore a provare la grandezza del sentimento, ma che anche in un piccolo infinito, o meglio in un numero finito, si può avere un “per sempre”.

Ecco il mio primo consiglio: non pensare a quanto tempo ti rimane da trascorrere con le persone a cui vuoi bene, goditi questo tempo e certamente riuscirai ad avere il tuo “per sempre”.

Purtroppo devo farti notare l’unica nota stonata di tutto il discorso di Hazel: la dimostrazione per cui “alcuni infiniti sono più grandi di altri infiniti”. Secondo John Green tra 0 e 1 000 000 ci sono più numeri che tra 0 e 2 e ancora di più che tra 0 e 1. Secondo la matematica, strano ma vero, c’è la stessa quantità di numeri (sempre infiniti)!!
Com’è possibile?? Come si può dimostrare allora la teoria di Hazel?? Scoprilo nel mio primo approfondimento di questo blog!

Se ti è piaciuto l’articolo fammelo sapere: commenta, metti mi piace, condividi! Piccoli gesti che possono fare la differenza: permettere a tanti altri di leggere i contenuti del blog. E se vuoi rimanere aggiornato scopri la pagina facebook e la pagina google+ !! 🙂

P.S. : come forse avrete notato il discorso di Hazel non è completo…beh forse ora è più facile capire quale sarà l’argomento del prossimo articolo: “La matematica insegna in Colpa delle Stelle – II parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »